Twin sposa il Cloud

 

TwinMANAGER, TwinBI e tutte le nostre soluzioni su misura sono Cloud Ready”

 

I crescenti costi di gestione delle infrastrutture locali, la necessità di aumentare le figure competenti per la loro gestione e la maggior affidabilità delle soluzioni esternalizzate sono ormai dei dati di fatto dell’Information Technology.
Abbiamo quindi deciso di abbracciare il mercato e di rendere le nostre applicazioni anche Cloud Ready per soddisfare ogni cliente.
Qui di seguito abbiamo voluto fare una piccola analisi dei pro e contro di un sistema in Cloud per aiutare ad intraprendere una strada responsabile.

 

Perchè scegliere il Cloud

Il cloud computing sta crescendo a ritmi altissimi, con aziende di tutte le forme e dimensioni che si adattano a questa nuova tecnologia. Gli esperti del settore ritengono che questa tendenza continuerà a crescere e svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni. Mentre il cloud computing è indubbiamente vantaggioso per le medie e grandi aziende, bisogna ancora valutare attentamente quale tecnologia utilizzare nella piccola azienda.

 

 

Vantaggi del Cloud Computing

 

Costo efficiente – Il cloud computing è probabilmente il metodo più economico per utilizzare, mantenere ed aggiornare il proprio sistema IT. I software installati nella infrastruttura interna aziendale, costano molto in termini economici. L’aggiunta dei diritti di licenza per più utenti può risultare una voce molto onerosa per l’azienda. Il cloud, invece, è disponibile a costi molto più economici e quindi può ridurre significativamente le spese IT.
Inoltre è una soluzione scalabile e quindi si possono richiedere solo le risorse di cui si ha bisogno, senza dover investire in hardware sovradimensionato e che invecchia presto.

Storage quasi illimitato – La memorizzazione dei dati è praticamente senza limite. A seconda della necessità di spazio si paga solo quello che si usa. Di conseguenza, non è più necessario preoccuparsi di esaurire lo spazio di archiviazione o di aumentare la disponibilità dello spazio di archiviazione corrente.

Backup e ripristino – Poiché tutti i tuoi dati sono memorizzati nel cloud, il backup e il ripristino sono relativamente molto più semplici rispetto a memorizzare lo stesso su un dispositivo fisico locale. Inoltre, la maggior parte dei fornitori di servizi cloud hanno forti competenze nel gestire il recupero delle informazioni.
Di conseguenza, questo rende l’intero processo di backup e ripristino molto più semplice di altri metodi tradizionali di archiviazione dati.

Gestione software semplificata – Nel cloud anche la gestione del software è esternalizzata. L’azienda non deve più ricorrere a personale specializzato per la configurazione, l’attivazione di funzionalità o alla preparazione di ambienti operativi. Un team verticalizzato si occuperà di monitorare ed accertarsi la piena capacità operativa dell’applicativo. Questo permette di focalizzare il proprio personale IT verso altre criticità aziendali.

Facile accesso alle informazioni – Grazie alla rete, il software aziendale è disponibile ovunque voi siate e con qualsiasi device. È sufficiente una connessione ad Internet per avere accesso al vostro workplace virtuale.

Disponibilità in tempi brevi – Infine, ma non meno importante, il cloud computing vi offre il vantaggio di una rapida implementazione. Scelto l’applicativo, l’implementazione nei sistemi aziendali richiede pochissime configurazioni e nessuna installazione fisica nella rete locale.

 

 

Svantaggi del Cloud Computing

 

Connettività – Tutto dipende dalla connettività. Una connessione problematica o lenta non permette di investire in questa tecnologia perché sarebbe impossibile garantire un’ottima continuità di servizio.

Attacchi esterni – Le informazioni sul cloud viaggiano attraverso internet. Questo può esporre ad attacchi informatici per il furto di tali informazioni. Di norma, i migliori service provider cloud dispongono di un team per la sicurezza informatica che riduce tali rischi in modo sensibile e li rendono uguali o minori a quelli di un server installato localmente.

 

In conclusione

Il cloud ha sia i suoi pro che i suoi contro. È provato ormai dal mercato che i vantaggi sono molto superiori agli svantaggi, la scelta di moltissime aziende è quella di affidarsi a dei service provider che si occupano di rendere i sistemi sicuri e funzionali. Ovviamente ogni caso necessita di una analisi per capire se sia o meno la scelta ideale, ma senza dubbio la tecnologia ha raggiunto un ottimo livello di maturità.

 

“Abbiamo voluto ridurre al minimo gli svantaggi anche per le piccole imprese.”

Noi di TWIN crediamo molto nel Cloud. Per questo motivo abbiamo selezionato un pool di partner specializzati nel Cloud Computing in grado di rispettare i migliori standard di sicurezza e fornire la corretta connettività per la fruibilità ottimale del servizio.

Per qualsiasi informazione puoi scriverci o contattarci telefonicamente, ti forniremo la nostra consulenza nella scelta della soluzione migliore per le tue esigenze.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •